Come riporta anche il libro a pag. 636 a volte le subordinate relative hanno delle sfumature di significato ulteriori.
Vediamo gli esempi:
HO STUDIATO PER PRIMA LA LEZIONE DI STORIA CHE PER ME È PIÙ DIFFICILE ( A CAUSA DEL FATTO CHE PER ME È PIU DIFFICILE) > VALORE CAUSALE
HO CHIAMATO L'IDRAULICO CHE MI RIPARERÀ IL RUBINETTO (AFFINCHÈ MI RIPARI IL RUBINETTO)> VALORE FINALE
HO VISTO I CALCIATORI CHE ENTRAVANO IN CAMPO (MENTRE ENTRAVANO IN CAMPO) > VALORE TEMPORALE
CHIUNQUE ABBIA UN PO' DI CERVELLO EVITERÀ DI CREDERCI (SE UNO HA UN PO' DI CERVELLO > INDICA UNA CONDIZIONE, QUINDI VALORE CONDIZIONALE
PAOLO, CHE È UN GENIO IN MATEMATICA, HA INGLESE INSUFFICIENTE (ANCHE SE È UN GENIO IN MATEMATICA) > VALORE CONCESSIVO
Individuare correttamente le subordinate relative implicite tiene in attivià il cervello e obbliga a ragionare.
ADESSO L'IMPORTANTE È CHE TU RIESCA A INDIVIDUARE CORRETTAMENTE LE SUBORDINATE RELATIVE.
COMPITO
Svolgi l'analisi del periodo completa delle frasi dell'esercizio 16 di pag.651
Nessun commento:
Posta un commento