venerdì 27 gennaio 2023

GEOGRAFIA III – 1 Il sud Africa e l'aphartheid


Nelson Mandela divenne per tutti un simbolo, sia per la lunghissima detenzione subita, sia per essere riuscito poi a guidare in modo pacifico il proprio paese verso la democrazia. 
Vi lascio alcuni brevi videolezioni:





Questo invece è il telegiornale italiano del giorno della liberazione di Mandela.

Se hai seguito con attenzione, avrai sentito che si temevano scontri armati dopo la liberazione di Mandela, cosa che invece non è avvenuta.

Il film


racconta come si arrivò a una riunione pacifica tra le due parti della società Sud Africana anche attraverso lo sport. Se clicchi sul titolo del film si apre un link a una pagina che ti dice come puoi vedere il film legalmente (ovviamente a pagamento). È un film di cui ti consiglio la visione.
Non ti assegno compiti aggiuntivi, ma se vedi il film fai sapere cosa ne pensi con un commento su classroom


lunedì 16 gennaio 2023

STORIA III – 5 la rivoluzione russa e la manipolazione delle immagini



Analizziamo ora le immagini presenti al seguente link: storie in movimento

e osserva le immagini sottostanti



Con il XX secolo inizia la società dell'immagine e i regimi totalitari sono i primi a comprendere l'importanza della propaganda per immagini e a sfruttarla a loro vantaggio.

Cosa pensi di questo lavoro sulle fotografie?
Eri a conoscenza del fatto che già intorno al 1920 le immagini potessero essere ritoccate per veicolare un determinato messaggio?

Le persone intorno al 1920 erano più propense a fidarsi delle immagini rispetto ad ora, poiché molti non erano consapevoli che potessero essere manipolate. Oggi tutti dovremmo avere la consapevolezza che questo è possibile, eppure la rete continua a essere piena di "fake news" a cui molti finiscono per credere.
Scrivi una tua riflessione in merito, citando almeno un esempio di "fake news" di cui sei a conoscenza.